Privacy Policy

Informativa sulla protezione dei dati del Sito Web

1. Oggetto della presente Informativa
Siamo lieti del vostro interesse riguardo la nostra presenza su Internet e le nostre offerte sui nostri siti web www.daiichi-sankyo.it (il nostro "Sito Web"). La protezione dei vostri Dati Personali (come descritto di seguito) è per noi di grande importanza. Pertanto, di seguito desideriamo informarvi in modo dettagliato su quali Dati Personali vengono raccolti durante la vostra visita al nostro Sito Web e l'utilizzo delle nostre offerte e su come tali Dati Personali vengono da noi trattati. Inoltre, desideriamo informarvi sui vostri diritti e sulle misure di salvaguardia tecniche e organizzative che abbiamo adottato in relazione al trattamento dei vostri Dati Personali.

Per "Dati Personali" si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento dei dati e del fornitore del servizio
Il titolare del trattamento dei vostri Dati Personali ai sensi del GDPR è Daiichi Sankyo Italia S.p.A., Via Paolo di Dono, 73, 00142 Rome, phone +39 06 852551; email: info@daiichi-sankyo.it (di seguito anche brevemente "Daiichi Sankyo" o "noi").

In caso di domande o commenti sulla presente Informativa o sulla protezione dei dati in generale, si prega di contattare il seguente indirizzo e-mail: Data-Protection@daiichi-sankyo.eu

Potete contattare il responsabile della protezione dei dati europeo di Daiichi Sankyo, come segue:

Daiichi Sankyo Europe GmbH
All’at del Responsabile della protezione dei Dati Personali
Zielstattstrasse 48, 81379 Monaco, Germania
dpo@daiichi-sankyo.eu

3. Raccolta e utilizzo dei vostri dati
La portata, la tipologia e l'utilizzo dei vostri Dati Personali variano a seconda che visitiate il nostro Sito Web solo per accedere alle informazioni, o che utilizziate i servizi da noi offerti o che accediate ad un'area riservata agli operatori socio sanitari ("OSS"):

 a. Scopo informativo
Per l’utilizzo a scopo informativo del nostro Sito Web raccogliamo e utilizziamo solo i dati che il vostro browser Internet ci trasmette automaticamente. Si tratta, in particolare, dei seguenti dati:

  • data e ora di accesso ad una delle nostre pagine Internet
  • il tipo di browser
  • l'ultima pagina visitata sul nostro Sito Web
  • il volume di dati trasferiti e lo stato di accesso (file trasferito, file non trovato, ecc.), nonché
  • il vostro indirizzo IP.

I dati vengono generalmente conservati nei file log fino a 14 giorni per motivi di sicurezza, a meno che, in casi specifici, non sia necessario un periodo di conservazione più lungo, ad esempio per indagare su incidenti relativi alla sicurezza. Ad eccezione dell'indirizzo IP, trattiamo questi dati solo in forma impersonale durante una visita a scopo informativo. Ciò avviene per consentire a voi di accedere e utilizzare il Sito Web e a noi di verificare se i nostri siti web vengono visualizzati dall’utente in modo ottimale. Il trattamento viene effettuato sulla base giuridica del nostro legittimo interesse ex Art. 6(1)(f) GDPR a permettervi di visualizzare il nostro Sito Web in modo affidabile e il più possibile privo di problemi. I dati emersi durante l’utilizzo a scopo informativo, compreso il vostro indirizzo IP, vengono conservati al fine di garantire il funzionamento del Sito Web e di poter intervenire in caso di problemi. Non viene effettuata una valutazione personale dei dati. Vengono effettuate solo valutazioni statistiche dell'utilizzo del Sito Web, come descritto di seguito nella presente Informativa.

b. Utilizzo del modulo di contatto
Se desiderate contattarci tramite il nostro modulo di contatto, raccogliamo i seguenti dati:

  • qualifica, nome, cognome *
  • dati di contatto (indirizzo e-mail*, indirizzo postale, telefono, telefax)
  • soggetto *
  • domanda/preoccupazione *
  • reparto *
  • allegati/file
  • captcha *

* Informazioni obbligatorie

Utilizziamo questi dati per inoltrare al reparto della nostra società competente la vostra richiesta e per potervi rispondere via e-mail o, se necessario, per telefono, posta o fax. Inoltre, possiamo utilizzare i vostri dati per personalizzare la nostra risposta e fornirvi informazioni specifiche per la vostra attività.

Trattiamo la richiesta di captcha per verificare che si tratti di una richiesta reale e non di un "robot login" o di richieste di spam automatizzate. I dati inseriti saranno utilizzati solo per tale verifica e non saranno conservati.

Se la vostra richiesta si riferisce a un rapporto contrattuale esistente o se siete interessati a stipulare un contratto, ad esempio per un'attività di consulenza, il trattamento dei dati avviene sulla base giuridica dell'art. 6(1)(b) GDPR (inizio e adempimento delle obbligazioni contrattuali).

Altrimenti, i Dati Personali saranno trattati sulla base giuridica dell'Art. 6(1)(f) GDPR (bilanciamento degli interessi). È nel nostro interesse essere in grado di rispondere alla vostra richiesta, tramite il nostro dipartimento interno, con le informazioni rilevanti ai vostri fini. Il trattamento dei dati della richiesta di captcha è nel nostro interesse al fine di prevenire accessi automatizzati tramite robot di accesso o richieste di spam. I Dati Personali raccolti tramite il modulo di contatto vengono conservati per il trattamento e la risposta della relativa richiesta.

c. Accesso all'area riservata
Agli utenti registrati offriamo anche la possibilità di accedere all'area riservata agli OSS.

Avete la possibilità di effettuare il login sul nostro Sito Web con un account "DocCheck". A tal fine, i vostri dati di accesso saranno trasmessi a DocCheck Medical Services GmbH, Vogelsanger Straße 66, D-50823 Colonia ("DocCheck") che li tratterà in qualità di titolare del trattamento indipendente. In caso di login effettuato su DocCheck.com, DocCheck ci informerà e avrete accesso all'area riservata del sito web.

Se non disponete di un account DocCheck o se vi siete dimenticati la password del vostro account, è possibile registrarsi sul Sito Web di DocCheck o reimpostare la password. In tal caso, sarete reindirizzati al sito web di DocCheck. Il trattamento dei vostri Dati Personali da parte di DocCheck è soggetto esclusivamente alle informative sulla protezione dei dati di DocCheck, disponibili all'indirizzo Privacy | DocCheck Community GmbH. Inoltre, tali informative vi forniranno ulteriori informazioni in ordine ai vostri diritti relativi al trattamento dei vostri Dati Personali.

Il trattamento dei vostri dati sul nostro Sito Web per l'accesso all’area riservata avviene a fronte della base giuridica del nostro legittimo interesse a rispettare i requisiti normativi e gli standard (Art. 6(1)(f) GDPR) al fine di verificare che solo i professionisti del settore medico abbiano accesso alle informazioni sui prodotti soggetti a prescrizione medica.

d. Trattamento dei dati relativi alle segnalazioni di reazioni avverse
In quanto azienda farmaceutica, Daiichi Sankyo e le società affiliate devono attenersi agli obblighi di legge locali per monitorare la sicurezza di tutti i loro prodotti farmaceutici sul mercato. Il monitoraggio e la valutazione di potenziali reazioni avverse legate all'uso dei nostri prodotti è chiamato farmacovigilanza. In questo contesto possiamo raccogliere e trattare ulteriormente i Dati Personali delle persone che hanno sofferto la presunta reazione avversa ("Pazienti"), nonché del medico curante del Paziente o di altri OSS, o di terzi, ad esempio i familiari del Paziente che ci segnalano la reazione avversa (complessivamente denominati "Soggetti Segnalanti").

Se l'utente, in qualità di Soggetto Segnalante, segnala reazioni avverse a Daiichi Sankyo Italia S.p.A. - il che è possibile, ad esempio, per telefono o via e-mail, per i cui dettagli si rimanda qui - raccoglieremo e tratteremo ulteriori Dati Personali del Paziente e del Soggetto Segnalante e, in particolare, le seguenti categorie di dati: 

  • Paziente: iniziali del nome e del cognome del Paziente, data di nascita, sesso, altezza, peso, informazioni sul farmaco sospetto (comprese le informazioni sulla marca del farmaco, la dose giornaliera, la forma di dosaggio, la durata della terapia, i farmaci interagenti), il decorso della reazione avversa (comprese la durata, la gravità e l'esito della reazione avversa), i farmaci concomitanti, le malattie concomitanti rilevanti e l'anamnesi (comprese le informazioni su gravidanze precedenti e in corso);
  • Soggetto Segnalante: professione, nome, indirizzo e informazioni di contatto (compresi numero di telefono/fax e indirizzo e-mail).

Daiichi Sankyo Italia S.p.A. invierà un rapporto sulla reazione avversa in forma pseudonimizzata a Daiichi Sankyo Europe GmbH (Zielstattstr. 48, 81379 Monaco, Germania). Ciò significa che non riceveremo alcun dato personale, come nomi o dettagli di contatto, che possa essere utilizzato per identificare direttamente il Paziente o il Soggetto Segnalante senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive. Le informazioni aggiuntive che ci consentirebbero tale re-identificazione sono conservate in modo sicuro da Daiichi Sankyo Italia S.p.A. senza che Daiichi Sankyo Europe GmbH possa accedervi.

Il reparto di farmacovigilanza di Daiichi Sankyo Europe GmbH valuterà dal punto di vista medico le informazioni sulle presunte reazioni avverse ottenute per identificare i passi successivi necessari a garantire la conformità alle norme di farmacovigilanza vigenti e alle procedure aziendali, ad esempio, se necessario, notificando la reazione avversa alle autorità competenti per la sicurezza dei farmaci e alle rilevanti istituzioni.

Daiichi Sankyo Europe GmbH inoltrerà e conserverà il rapporto con la reazione avversa in forma pseudonimizzata per scopi di documentazione interna nel nostro Daiichi Sankyo Safety Database globale, gestito da Daiichi Sankyo Co. Ltd. ("DSJ") e tenuto su server locati negli Stati Uniti. Di norma, le segnalazioni pseudonimizzate saranno conservate nel Daiichi Sankyo Safety Database per un periodo di almeno 10 anni dopo la scadenza dell'autorizzazione all'immissione in commercio del prodotto a cui si riferisce la segnalazione di reazione avversa.

Daiichi Sankyo Europe GmbH, le controllate di Daiichi Sankyo e DSJ trattano i Dati Personali del Soggetto Segnalante e del Paziente esclusivamente per il trattamento, nella misura necessaria ad adempiere ai loro obblighi legali, per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, in particolare per garantire parametri elevati di qualità e sicurezza dell'assistenza sanitaria e dei medicinali e per salvaguardare i loro interessi legittimi (garantire la conformità ai requisiti legali di farmacovigilanza e accertare, esercitare e difendere le nostre azioni legali) ai sensi dell'Art. 6(1)(c), (f) e 9(2)(i) GDPR. Ciò include il trattamento dei dati al fine di documentazione interna, revisione e supporto del caso di reazione avversa, compresa la revisione di eventuali reclami.

e. Trattamento dei dati in caso di richieste di informazioni mediche
Se ci contattate per richiedere informazioni sui prodotti relativi al settore medico, riceviamo e conserviamo i Dati Personali che ci avete fornito al momento del contatto. Questi possono includere il vostro nome, cognome, qualifica, società/istituzione (ove applicabile), professione, specializzazione dell’OSS (ove applicabile), stato in qualità di Paziente (ove applicabile), dettagli di contatto (ad esempio indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di fax, indirizzo), prodotto o composto oggetto della vostra richiesta e relativi vostri commenti. Inoltre, raccogliamo e trattiamo la data e l'ora nonché lo stato di elaborazione della vostra richiesta. Non avete alcun obbligo di fornire i vostri dati; tuttavia, se non li fornite, non possiamo gestire e rispondere correttamente alla vostra richiesta di informazioni mediche.

Trattiamo i vostri dati nella misura necessaria per gestire e rispondere adeguatamente alle vostre richieste di informazioni mediche. Possiamo anche analizzare alcuni dati a livello aggregato e anonimo, in particolare per identificare le tendenze, le richieste ricorrenti e le aree di particolare interesse degli OSS al fine di migliorare i nostri prodotti e servizi. Il trattamento per le finalità di cui sopra si basa sui nostri legittimi interessi nella gestione della nostra attività, in particolare per garantire un trattamento efficace e legittimo delle richieste di informazioni mediche in linea con gli standard normativi e per migliorare i nostri prodotti e servizi (Art. 6(1)(f) GDPR).

f. Analisi del Sito Web (etracker)
Utilizziamo i servizi di etracker GmbH di Amburgo, Germania (https://www.etracker.com), per analizzare i dati di utilizzo, comprese le categorie di dati elencate al punto 3.a della presente Informativa, al fine di migliorare e ottimizzare il nostro Sito Web e i nostri servizi. Per questa analisi, utilizziamo solo i dati che il vostro browser trasmette automaticamente quando visitate il nostro Sito Web o che sono generati direttamente dall'interazione con il nostro Sito Web. Tuttavia, non utilizziamo cookie e/o tecnologie simili per ottenere ulteriori dati per l'analisi del web. I dati generati con etracker vengono elaborati e memorizzati da etracker per conto di Daiichi Sankyo esclusivamente in Germania e sono pertanto soggetti alle severe leggi e norme tedesche ed europee in materia di protezione dei dati. etracker è stato sottoposto a un audit indipendente, certificato e ha ottenuto il sigillo di approvazione per la protezione dei dati a questo proposito. Il trattamento dei vostri dati avviene sulla base del nostro legittimo interesse a migliorare e ottimizzare il nostro Sito Web e i nostri servizi (art. 6(1)(f) GDPR). Poiché la privacy dei nostri visitatori è importante per noi, i dati che possono consentire un riferimento a una singola persona, come l'indirizzo IP, il login o gli identificatori del dispositivo, vengono anonimizzati o pseudonimizzati il prima possibile. Non avviene nessun altro utilizzo, fusione con altri dati o divulgazione a terzi. Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati sopra descritto cliccando sul cursore. L'opposizione non ha conseguenze negative. Se non viene visualizzato alcun cursore, la raccolta dei dati è già stata impedita da altre misure di blocco.

4. Utilizzo dei cookie
Sul nostro Sito Web utilizziamo i cookie. I cookie sono piccole stringhe di testo che vengono inviati dal nostro server al browser dell'utente durante la visita al nostro Sito Web e vengono conservati sul computer, sul tablet o sullo smartphone dell'utente per essere recuperati in seguito. I cookie possono fungere da memoria per un Sito Web e consentire a tale sito di ricordare il dispositivo dell'utente durante le visite successive. I cookie possono anche essere utilizzati per ricordare le preferenze dell'utente, migliorare la sua esperienza e adattare i contenuti o le pubblicità alle sue preferenze personali.

a. Quali cookie utilizziamo?
Alcuni dei cookie che utilizziamo sul nostro Sito Web sono strettamente necessari, ossia sono essenziali per il corretto funzionamento del Sito Web e per l'abilitazione delle sue funzioni di base. Sono necessari per consentirvi di accedere al nostro Sito Web e alle sue funzionalità, come la navigazione, l'autenticazione e il login sicuro nonché la memorizzazione delle vostre preferenze in materia di cookie. Poiché il Sito Web non funzionerà senza gli stessi, l'utente non ha la possibilità di rinunciare ai cookie strettamente necessari.

Altri cookie possono non essere strettamente necessari, ma ci aiutano ad analizzare come l'utente utilizza e interagisce con il nostro Sito Web (comprese le visualizzazioni di pagina, le ricerche, il numero di visite), in modo da poter migliorare la funzionalità e l'esperienza sui nostri Siti Web (cookie funzionali) o ottimizzare i contenuti in base agli interessi e alle preferenze degli utenti del Sito Web (cookie analitici/di marketing). Inseriamo cookie funzionali e analitici/di marketing e trattiamo i vostri Dati Personali solo se ci fornite il vostro consenso preventivo.

Alcuni dei cookie utilizzati sul nostro Sito Web sono impostati da noi (cookie di prima parte), mentre altri sono impostati da terzi (cookie di terza parte).

Di seguito trovate una panoramica dei cookie che utilizziamo sui nostri siti web:

Nome del cookie

Fornitore di servizi

Tipo di cookie

 

Scopo e funzione dei cookie

 

Durata di vita del cookie

CONSENSO

Youtube (Google LLC)

 

Cookie di terza parte

Utilizzato per determinare se il visitatore ha accettato la categoria di marketing nel banner dei cookie. Questo cookie è necessario per garantire la conformità al GDPR (cookie funzionale).

2 anni

 

ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Persistente 

 

yt-remote-cast-available

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando si recupera un video di Youtube integrato in altri siti web (cookie funzionale)

Sessione

 

yt-remote-cast-installato

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Sessione

 

yt-dispositivi connessi a distanza

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Persistente

 

yt-remote-device-id

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Persistente

 

yt-remote-fast-check-period

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Sessione

 

yt-remote-session-app

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Sessione

 

yt-remote-session-name

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Sessione

 

LAST_RESULT_ENTRY_KEY

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Salva le impostazioni dell'utente quando recupera un video di Youtube integrato su altri siti web (cookie funzionale)

Sessione

 

nextId

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Registra un ID univoco per mantenere le statistiche sui video di YouTube guardati dall'utente (cookie analitico)

Sessione

 

requests

Youtube (Google LLC)

Cookie di terza parte

Registra un ID univoco per mantenere le statistiche sui video di YouTube che l'utente ha guardato (cookie analitico)

Sessione

 

doccheck

DocCheck Medical Services GmbH

Cookie di terza parte

 

Cookie funzionale utilizzato per identificare l'utente come OSS sul nostro Sito Web, quando tenta di accedere a un'area riservata del sito. È necessario per limitare l'accesso alle informazioni sui prodotti da prescrizione per i professionisti del settore medico per motivi legali. Contiene un valore criptato per la convalida del login DocCheck (cookie funzionale).

 

24 ore

 

b. Gestione delle preferenze sui cookie
Potete gestire le vostre preferenze in materia di cookie e revocare il vostro consenso in qualsiasi momento attraverso lo strumento delle preferenze sulla privacy, a cui potete accedere in qualsiasi momento cliccando sul link "preferenze cookie" nel footer dei nostri Siti Web.

La possibilità di impostare e recuperare i cookie può essere determinata anche dalle impostazioni del browser. Ad esempio, potete disattivare completamente la conservazione dei cookie nel vostro browser, limitarla a determinati siti web o configurare il vostro browser in modo che vi informi automaticamente non appena viene impostato un cookie e vi chieda un riscontro. È possibile bloccare o cancellare singoli cookie. Per motivi tecnici, tuttavia, ciò può comportare che alcune funzioni della nostra presenza su Internet vengano compromesse e non funzionino più in modo completo.

5. YouTube e Google Maps
Sul nostro Sito Web utilizziamo anche Google Maps e YouTube. Abbiamo incorporato Google Maps sul nostro Sito Web per mostrare all'utente mappe ambientali interattive. I video di YouTube e i plug-in incorporati nel nostro Sito Web sono conservati su Youtube.com e possono essere riprodotti direttamente sul nostro Sito Web.

Google Maps è un servizio fornito da Google (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). YouTube è fornito da YouTube LLC (901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA; "YouTube"), una società controllata di Google.

I servizi sono disattivati per impostazione predefinita e l'utente può decidere se utilizzarli o meno cliccando sui rispettivi pulsanti presenti sull’icona del contenuto visualizzato sul nostro Sito Web. Per i contenuti incorporati di YouTube, questo approccio è supportato dall'utilizzo della modalità estesa di protezione dei dati che, secondo le informazioni fornite da Google, impedisce già il posizionamento dei cookie prima della riproduzione dei rispettivi video senza ulteriori misure.

Se decidete di utilizzare i servizi cliccando sui rispettivi pulsanti sulle miniature dei contenuti visualizzati sul nostro Sito Web, le informazioni relative alla pagina secondaria del Sito Web a cui avete avuto accesso e i dati di cui al punto 3 (a) della presente Informativa saranno trasferiti a Google negli Stati Uniti, un paese che non garantisce lo stesso livello di protezione dei dati considerato adeguato nell'Unione Europea. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che l'utente abbia effettuato l'accesso a un account Google o che non esista alcun account. Se avete effettuato l'accesso a un account Google, queste informazioni saranno direttamente associate al vostro account. Se non desiderate che siano associate al vostro account, dovete prima disconnettervi dal vostro account Google navigando su uno dei servizi Google che utilizzate, cliccando sulla vostra foto in alto a destra nella pagina visualizzata e poi sul pulsante "esci".

Google conserva i vostri dati come profili utente e li tratta per finalità di pubblicità mirata e di ricerca di marketing. In particolare, tale valutazione viene effettuata ai fini della pubblicità basata sulle esigenze. Per ulteriori informazioni sulla finalità e sulla portata della raccolta dei dati e del loro trattamento da parte di Google, si rimanda all'informativa sulla privacy di Google, dove troverete anche ulteriori informazioni sui vostri diritti in materia e sulle possibilità di impostazione per la protezione della vostra privacy: Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google. L'utente ha il diritto di opporsi alla creazione di profili utente da parte di Google, diritto che può esercitare contattando Google al seguente indirizzo: https://adssettings.google.com/authenticated.

Non riceviamo alcuna informazione da parte di Google e non effettuiamo alcun trattamento specifico dei vostri Dati Personali, per nostro conto, in relazione all'utilizzo di Google Maps o YouTube. La base giuridica per il trattamento dei vostri Dati Personali è il vostro consenso (nella misura in cui i dati vengono trasmessi a Google). Cliccando sulla seconda icona visualizzata e attivando i rispettivi servizi di Google, acconsentite all'utilizzo dei cookie da parte di Google e al trattamento dei vostri Dati Personali a tal proposito (Art. 6(1)(a) GDPR), compreso il trasferimento dei vostri Dati Personali a Google negli USA. Per garantire un livello adeguato di protezione dei dati per tali trasferimenti di Dati Personali, Google si è impegnata ad adottare le Clausole Contrattuali Standard dell'UE (si veda https://business.safety.google/adsprocessorterms/sccs/). Inoltre, Google ha implementato misure supplementari per garantire la protezione dei vostri Dati Personali.

Per ulteriori informazioni sulla finalità e sull'ambito della raccolta e del trattamento dei dati da parte di YouTube e Google, si prega di consultare l'informativa sulla privacy di Google all'indirizzo Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google, dove sono disponibili ulteriori informazioni sui diritti dell'utente a questo proposito e sulle opzioni di impostazione per la protezione della privacy.

6. Coinvolgimento di fornitori di servizi e trasferimento dei dati a terzi
I vostri dati saranno trasmessi a fornitori di servizi che ci supportano (ad esempio, hosting e assistenza per il Sito Web) per la fornitura di questo Sito Web e per le finalità summenzionate, compresi i servizi di assistenza per ottimizzare il trattamento dei casi di farmacovigilanza, che abbiamo ovviamente selezionato con cura e commissionato per iscritto.

Questi fornitori di servizi sono vincolati alle nostre istruzioni e sono regolarmente sottoposti al nostro controllo.

Possiamo divulgare informazioni sull'utente qualora fossimo obbligati per legge, regolamento o procedimento legale (come una sentenza del tribunale o una citazione in giudizio), in risposta a richieste di enti governativi, come le autorità preposte all'applicazione della legge, o se ritenessimo che la divulgazione sia necessaria per prevenire danni fisici o perdite finanziarie, nonché in relazione a un'indagine su attività fraudolente o illegali presunte o effettive.

7. Trasferimenti internazionali di Dati Personali
Alcuni dei fornitori di servizi con cui condividiamo i vostri Dati Personali si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo, compresi gli Stati Uniti. Inoltre, come descritto in precedenza nella sezione 3.d., condividiamo alcuni Dati Personali nel contesto della farmacovigilanza con DSJ, che ha sede in Giappone e conserva i dati nel Daiichi Sankyo Safety Database locato negli Stati Uniti. Per i trasferimenti di dati in Giappone ci affidiamo alla decisione di adeguatezza per il Giappone emanata dalla Commissione Europea (art. 45 GDPR). Per quanto riguarda i trasferimenti di dati a destinatari negli Stati Uniti e in altri paesi terzi che non beneficiano di una decisione di adeguatezza, abbiamo adottato le Clausole Contrattuali Standard dell'UE e, ove necessario, misure supplementari, con ciascun destinatario per garantire un livello adeguato di protezione dei dati come richiesto dalle leggi sulla protezione dei dati dell'UE vigenti. Per ulteriori informazioni sulle adeguate misure di salvaguardia in atto e per ritirare una copia di tali misure di salvaguardia, vi preghiamo di contattarci ai recapiti sopra indicati.

8. Rinvio a siti web e servizi esterni
Abbiamo integrato nei nostri Siti Web diversi servizi di terzi, come la registrazione alla nostra area protetta tramite DocCheck.com. In questi casi l'utente lascia tecnicamente i nostri Siti Web e accede ai siti web dei rispettivi fornitori terzi. In questi casi, il rispettivo fornitore terzo è responsabile per il trattamento dei Dati Personali. In caso di domande relative al trattamento dei dati effettuato dal fornitore di servizi terzi, si prega di contattare direttamente il fornitore di servizi terzi tramite i dati di contatto forniti sui loro siti web.

Questo vale anche quando vi rimandiamo tramite link a siti web di terzi. Utilizziamo tali link, ad esempio, su diversi social network, ma per motivi di protezione dei dati non utilizziamo i cosiddetti social media plug-in.

In entrambi i casi di cui sopra, vi informeremo della circostanza che una determinata area del nostro Sito Web è offerta da una terza parte o che sarete indirizzati a una terza parte.

9. Conservazione dei Dati Personali
Conserviamo i vostri Dati Personali per il tempo necessario alle finalità per cui i dati sono stati raccolti e successivamente trattati ai sensi della presente Informativa.

I Dati Personali che ci trasmettete nell’ambito di una richiesta di informazioni o di qualsiasi altra comunicazione saranno generalmente conservati solo per il tempo necessario al trattamento e alla gestione completa della vostra richiesta o indagine, tranne nel caso in cui sia necessaria una conservazione più lunga per raggiungere gli ulteriori scopi descritti nella presente Informativa.

I Dati Personali raccolti per l’utilizzo a scopo informativo del Sito Web saranno conservati nei file log fino a 14 giorni per motivi di sicurezza, a meno che, in casi specifici, non sia necessario un periodo di conservazione più lungo, ad esempio per indagare su incidenti relativi alla sicurezza.

I Dati Personali derivanti dalle segnalazioni di reazioni avverse saranno conservati per almeno 10 anni dopo la scadenza dell'autorizzazione all'immissione in commercio del farmaco a cui si riferisce la segnalazione di reazione avversa.

I Dati Personali provenienti dalle richieste di MedInfo saranno conservati per il tempo necessario a gestire, trattare e documentare correttamente la richiesta medica in linea con gli standard normativi e le best practice, fino a 10 anni dopo la scadenza dell'autorizzazione all'immissione in commercio del farmaco a cui la richiesta si riferisce.

I vostri Dati Personali saranno quindi cancellati, salvo nel caso in cui un'ulteriore conservazione sia necessaria per ottemperare ai nostri obblighi legali, in particolare agli obblighi di conservazione dei dati applicabili, o per l'istituzione, l'esercizio o la difesa delle nostre azioni legali (ad esempio, la necessità di conservare i documenti per risolvere le controversie e indagare o difendersi da potenziali azioni).

Per ulteriori informazioni sui periodi di conservazione specifici che si applicano ai vostri Dati Personali, vi preghiamo di contattarci utilizzando i dettagli di contatto sopra indicati.

10. I vostri diritti
In base alle leggi vigenti sulla protezione dei dati, l'utente ha i seguenti diritti in merito al trattamento dei propri Dati Personali:

  • Avete il diritto di richiederci conferma se è in corso un trattamento dei vostri Dati Personali; in tal caso, avete il diritto di accedere a tali Dati Personali e alle informazioni di cui all'art. 15 GDPR.
  • Avete il diritto di richiederci di rettificare eventuali Dati Personali errati che vi riguardano e, se necessario, di completare senza indugio i Dati Personali incompleti (art. 16 GDPR).
  • Avete il diritto di chiederci di cancellare immediatamente i Dati Personali che vi riguardano se si applica uno dei motivi elencati nell'art. 17 GDPR (diritto di cancellazione), ad esempio se i dati non sono più necessari per le finalità perseguite (diritto di cancellazione).
  • Avete il diritto di chiederci di limitare il trattamento se è soddisfatta una delle condizioni elencate nell'art. 18 GDPR, ad esempio se avete presentato un'obiezione al trattamento, per la durata del nostro esame.
  • Avete il diritto di ricevere da noi i dati che vi riguardano e che ci avete fornito in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Potete anche trasferire questi dati ad altre sedi o farli trasferire da noi (diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'art. 20 GDPR).
  • Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento, per motivi derivanti dalla vostra particolare situazione, al trattamento dei Dati Personali che vi riguardano, effettuato sulla base dell'Art. 6(1)(e) o (f) GDPR. In tal caso, non tratteremo più i vostri Dati Personali, a meno che non possiamo dimostrare l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà, o il trattamento serve per l’accertamento, l’esercizio o la difesa dei diritti in sede giudiziaria (art. 21 GDPR). Nel caso in cui i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing dirette basate sui nostri legittimi interessi, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento per tale finalità di marketing. In tal caso non tratteremo più i vostri dati per tali finalità.  

Qualora il trattamento dei vostri Dati Personali sia basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare il vostro consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca (diritto di revoca del consenso). Potete farlo in qualsiasi momento tramite lo strumento delle preferenze sulla privacy (per quanto riguarda la raccolta e l'ulteriore trattamento dei vostri dati tramite cookie), oppure contattandoci alle informazioni di contatto riportate di seguito.

Per l'esercizio di uno qualsiasi dei diritti di cui sopra, si prega di contattarci a: Data-Protection@daiichi-sankyo.eu

Fatto salvo qualsiasi altro ricorso amministrativo o giudiziario, avete il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo competente, ad esempio, se ritenete che il trattamento dei vostri Dati Personali sia contrario al GDPR (art. 77 GDPR). A tal fine potete rivolgervi, in particolare, Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11, IT-00187, Roma (Email: protocollo@gpdp.it).

11. Sicurezza dei dati
Utilizziamo inoltre misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i Dati Personali raccolti, in particolare contro la manipolazione accidentale o intenzionale, la perdita, la distruzione o l'attacco da parte di persone non autorizzate. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Quando si utilizza il nostro Sito Web, i Dati Personali vengono crittografati utilizzando la tecnologia SSL/TLS per impedire l'accesso a terzi non autorizzati.

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2024

Avviso di Protezione dei Dati per gli Operatori Sanitari

La protezione dei dati personali è di estrema importanza per Daiichi Sankyo Italia S.p.A. ("Daiichi Sankyo" o "noi"). Trattiamo i dati personali in conformità con i requisiti legali, in particolare con il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR").

La presente Informativa sulla protezione dei dati degli HCP spiega quali tipi di dati personali raccogliamo dagli operatori sanitari ("HCP") nel corso della loro interazione e del loro impegno con Daiichi Sankyo, come trattiamo i dati e quali diritti hanno gli HCP al riguardo. Nella misura in cui trattiamo i vostri dati per ottemperare ai nostri requisiti normativi relativi alla sicurezza farmaceutica e dei prodotti (farmacovigilanza), vi informeremo del trattamento in questione in una nota separata sulla privacy che vi forniremo quando segnalerete eventi avversi.

1. Chi è responsabile del trattamento dei miei dati e come posso contattare Daiichi Sankyo?
È possibile contattare Daiichi Sankyo in qualsiasi momento ai seguenti recapiti:

Daiichi Sankyo Italia S.p.A.
Via Paolo di Dono, 73
00142 Roma
Data-Protection@daiichi-sankyo.eu

Il responsabile della protezione dei dati di Daiichi Sankyo Europe GmbH può essere contattato in qualsiasi momento all'indirizzo dpo@daiichi-sankyo.eu.

2. Quali dati saranno trattati?
Raccogliamo ed elaboriamo i dati che ci comunicate o che raccogliamo in altro modo nel corso dell'interazione e della collaborazione con voi, in particolare: Cognome, nome, titolo, area di competenza, specializzazione, status (medico praticante/medico dipendente), indirizzo professionale (ad es, indirizzo della clinica/studio), informazioni di contatto professionali (e-mail, telefono e/o fax), cronologia dei contratti (ad es. relativi ad attività di relatore, autore o consulente), documentazione relativa a richieste di informazioni medico-scientifiche, informazioni relative alla Sua pratica medica e alle Sue preferenze in merito ai nostri prodotti, documentazione relativa alle visite della forza vendita e ad altre interazioni (orario, tipo di interazione, preparazioni discusse), informazioni relative alla Sua partecipazione a congressi, eventi e/o seminari, documentazione relativa a eventuali compensi, indennità e benefici monetari, documentazione relativa a informazioni o campioni farmaceutici richiesti, informazioni tecniche (ad es. informazioni sul vostro dispositivo, browser, sistema operativo e dati acquisiti tramite l'uso di cookie e tecnologie simili). I dati vengono raccolti direttamente dall'utente o da terzi (comprese le società del Gruppo Daiichi Sankyo, i fornitori di servizi, i partner commerciali e gli organizzatori di eventi) o da fonti pubbliche (ad esempio, Internet). In particolare, riceviamo regolarmente dati anagrafici e di indirizzo (nome, titolo, informazioni sulla società, indirizzi professionali, dettagli sull'impiego, area di competenza e specializzazione) da IQVIA Operations France SAS, 17 Tour D2 bis Place des Reflets, F-99099 La Defense Cedex, Parigi, che è un fornitore esterno di servizi e dati nel settore sanitario, al fine di ottenere contatti rilevanti nelle aree di business di nostro interesse e garantire la qualità e l'attualità dei dati in nostro possesso.

3. Per quali finalità e su quali basi giuridiche saranno trattati i miei dati?

  1. Gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali (in particolare, partecipazione a eventi formativi, attività di relatore, autore e/o consulente e fornitura di contenuti digitali scaricabili da voi richiesti). Il trattamento dei vostri dati a questo proposito si basa sulla necessità del trattamento per l'esecuzione del rispettivo contratto con voi o per l'adozione di misure preliminari alla stipula del contratto su vostra richiesta (art. 6(1)(b) GDPR).
  2. Interessi legittimi. a) Documentare, gestire e mantenere il rapporto commerciale con Lei, anche assicurando un supporto e una consulenza efficaci e mirati attraverso visite personali da parte della nostra forza vendita; b) Analizzare e valutare i dati per ottimizzare lo sviluppo specifico per gruppi target dei nostri prodotti e servizi e interagire con gli operatori sanitari; c) Gestire le richieste e i reclami medico-scientifici sui prodotti; d) Gestire gli ordini di informazioni gratuite per i professionisti e i pazienti; e) Fornire informazioni sui nostri prodotti e servizi per posta; f) Garantire e documentare la conformità con i requisiti legali o normativi applicabili o con gli standard e le pratiche del settore; g) Stabilire, esercitare e difendere i diritti legali. Il trattamento dei vostri dati a questo proposito viene effettuato sulla base della necessità del rispettivo trattamento per i legittimi interessi di Daiichi Sankyo nel raggiungimento delle finalità sopra menzionate (Art. 6(1)(f) GDPR).
  3. Conformità alle leggi (in particolare, obblighi di conservazione del diritto fiscale e commerciale). Il trattamento dei vostri dati a questo proposito si basa sulla necessità del trattamento per adempiere ai nostri obblighi legali (art. 6(1)(c) GDPR).
  4. Consenso (in particolare, fornitura di contenuti promozionali relativi a prodotti e servizi Daiichi Sankyo, inclusi eventi e sondaggi, utilizzo di cookie e tecnologie simili per misurare, ad esempio, il tasso di apertura delle e-mail e di clic sugli articoli, nonché l'utilizzo dei nostri servizi, al fine di fornire contenuti e informazioni personalizzate via e-mail). Il trattamento dei vostri dati a questo proposito si basa sul vostro consenso (art. 6(1)(a) GDPR), che vi chiediamo di fornire separatamente. Potete revocare in qualsiasi momento e con effetto futuro il vostro consenso all'utilizzo dei vostri dati personali per questi scopi.
  5. Codice EFPIA. In qualità di società membro di Farmindustria, sosteniamo l'attuazione del Codice EFPIA nella nostra collaborazione con i membri delle istituzioni professionali e mediche. A tal fine, trattiamo i vostri Dati, in particolare, per la documentazione, la rendicontazione e la pubblicazione annuale di informazioni sui benefici monetari (ad es. onorari per consulenze) forniti direttamente o indirettamente a vostro vantaggio da Daiichi Sankyo. Nella misura in cui pubblichiamo i benefici monetari a voi forniti sul sito web Etica, Compliance e Trasparenza | Daiichi Sankyo (daiichi-sankyo.it), menzionando il vostro nome, il vostro studio o indirizzo commerciale e, se applicabile, il trattamento a questo proposito si basa sul vostro consenso (art. 6(1)(a) GDPR), che vi chiediamo separatamente di fornire. Se non ci date il vostro consenso, pubblicheremo le prestazioni monetarie che vi sono state fornite esclusivamente in forma aggregata/anonima, ossia senza alcun riferimento alla vostra identità. Il trattamento dei vostri Dati a fini di documentazione e rendicontazione, compresa, se del caso, l'anonimizzazione prima della pubblicazione in forma aggregata, si basa sulla necessità per i nostri legittimi interessi di garantire e documentare la conformità ai requisiti normativi e agli standard di settore, compreso il Codice EFPIA (art. 6(1)(f) GDPR).

 

4. Devo fornire i miei dati?
L'utente non è obbligato per legge, contratto o altro a fornire i propri dati. Tuttavia, in alcuni casi potremmo aver bisogno dei vostri dati, ad esempio per stabilire o eseguire un contratto con voi. Il mancato conferimento di tali dati può comportare l'impossibilità di stipulare un contratto con voi, di eseguirlo o di eseguirlo solo con ritardo.

 

5. A chi saranno comunicati i miei dati?
Non divulghiamo i vostri dati a terzi, a meno che ciò non sia necessario per l'esecuzione di un contratto con voi (ad esempio, in relazione al trasferimento ad agenzie di viaggio, hotel, organizzatori di eventi o altri fornitori di servizi per l'organizzazione e l'esecuzione di viaggi) o come indicato nella presente informativa sulla privacy, come segue.

  1. Entità affiliate: Potremmo condividere i vostri dati con le società del gruppo Daiichi Sankyo, in particolare nella misura necessaria a salvaguardare i nostri legittimi interessi, soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di servizi e funzioni centralizzati e a livello di gruppo in una struttura organizzativa globale integrata (ad esempio, sistemi e applicazioni informatiche globali, per gestire i rapporti commerciali con gli HCP, compresi il supporto, l'assistenza e la gestione adeguati del rapporto con gli HCP).
  2. Fornitori di servizi: Potremmo divulgare i vostri dati a fornitori di servizi esterni che trattano i vostri dati per nostro conto, in particolare ai nostri fornitori di servizi tecnici che forniscono assistenza tecnica e servizi di hosting per il nostro sistema CRM interno e per l'invio di e-mail, o che ci assistono in altro modo nella gestione e nell'elaborazione dei vostri dati per gli scopi menzionati nella sezione 3, anche nell'ambito dell'analisi e della valutazione dei dati pseudonimizzati per l'ottimizzazione dello sviluppo specifico per gruppi target dei nostri prodotti e servizi e dell'interazione con HCP.
  3. Partner commerciali: Potremmo condividere i vostri dati con i nostri partner commerciali nel contesto dello sviluppo/ricerca congiunta, della distribuzione o del marketing dei nostri prodotti e servizi.
  4. Successori: Potremmo inoltre condividere i vostri dati con aziende in caso di operazioni di ristrutturazione aziendale, tra cui fusioni, acquisizioni, spin-off e cessioni.
  5. Autorità, agenzie governative e altre terze parti: Divulghiamo i dati a terzi se necessario per ottemperare a requisiti legali e normativi o per stabilire, esercitare o difendere le nostre rivendicazioni legali.

In alcuni casi, i suddetti destinatari possono trovarsi in paesi al di fuori dell'Unione Europea e degli Stati contraenti dello Spazio Economico Europeo ("Paesi Terzi"), in particolare negli Stati Uniti. Le leggi di questi Paesi potrebbero non garantire lo stesso livello di protezione dei dati considerato adeguato dalla Commissione Europea in base alla decisione di adeguatezza. In tali casi, Daiichi Sankyo garantirà che i vostri dati siano adeguatamente protetti ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati dell'Unione Europea attraverso garanzie appropriate, come la stipula di contratti basati sulle clausole contrattuali standard dell'Unione Europea e l'implementazione di misure di sicurezza supplementari.

Per ulteriori informazioni sui destinatari dei vostri dati, sui Paesi terzi interessati e sulle misure attuate per proteggere i vostri dati, e per ricevere una copia di tali misure, vi preghiamo di contattare Daiichi Sankyo ai recapiti indicati nella Sezione 1.

 

6. Per quanto tempo saranno conservati i miei dati?
In generale, i vostri dati saranno conservati solo per il tempo necessario agli scopi elencati, a meno che in singoli casi la cancellazione non sia in conflitto con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge (in particolare a causa di requisiti di diritto commerciale e fiscale) o che una conservazione più lunga sia necessaria nel caso specifico per adempiere ad altri obblighi di legge o per proteggere i nostri legittimi interessi (costituzione, esercizio o difesa dei nostri diritti legali, documentazione della conformità ai requisiti di legge).

 

7. Quali diritti ho e come posso esercitarli?
L'utente ha il diritto, ai sensi e in conformità con la legge applicabile:

  1. ottenere informazioni sui dati trattati che vi riguardano e riceverne una copia (diritto di accesso);
  2. ottenere la rettifica di eventuali dati errati o incompleti, tenendo conto delle finalità del trattamento (diritto di rettifica);
  3. in presenza di motivi legittimi, richiedere la cancellazione dei propri dati (diritto alla cancellazione);
  4. richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati, purché siano soddisfatti i requisiti di legge (diritto alla limitazione del trattamento);
  5. a condizione che siano soddisfatti i requisiti di legge, ricevere i vostri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e trasmettere tali dati o, se tecnicamente fattibile, farli trasferire da Daiichi Sankyo ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati); e
  6. non essere oggetto di una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato che produca effetti legali nei vostri confronti o che vi riguardi in modo analogo e significativo, tranne nel caso in cui siano soddisfatti i requisiti legali. Il processo decisionale automatizzato non ha luogo presso Daiichi Sankyo.

Avete inoltre il diritto di opporvi, per motivi legati alla vostra situazione particolare, al trattamento dei vostri dati che si basa sui legittimi interessi di Daiichi Sankyo, in conformità alle disposizioni di legge (diritto di opposizione). Se i vostri dati sono trattati da Daiichi Sankyo per scopi di marketing diretto, avete il diritto di opporvi a tale trattamento in qualsiasi momento e senza fornire motivazioni.

Se il trattamento dei vostri dati si basa sul vostro consenso, avete il diritto di ritirarlo in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dei dati prima della revoca.

Per esercitare i propri diritti (compresa la revoca del consenso) e in caso di domande sul trattamento dei propri dati, è possibile contattare Daiichi Sankyo in qualsiasi momento utilizzando i dati di contatto indicati nella sezione 1.

Fatti salvi gli altri rimedi legali, l'utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo in qualsiasi momento.

 

8. Trattamento dei vostri dati da parte di Daiichi Sankyo Europe GmbH
Daiichi Sankyo Europe GmbH elabora i Dati ricevuti da noi (si veda la precedente Sezione 2) in qualità di titolare del trattamento indipendente e separato per le finalità e sulle basi giuridiche indicate nella Sezione 3 b). Le informazioni contenute nelle sezioni da 5 a 7 della presente informativa sulla protezione dei dati si applicano di conseguenza al trattamento dei vostri dati da parte di Daiichi Sankyo Europe GmbH. Potete contattare Daiichi Sankyo Europe GmbH, nonché il suo responsabile della protezione dei dati, in qualsiasi momento utilizzando i seguenti recapiti: Daiichi Sankyo Europe GmbH, Zielstattstraße 48, 81379 Monaco, Germania; e-mail: Data-Protection@daiichi-sankyo.eu; Responsabile della protezione dei dati: dpo@daiichi-sankyo.eu.
 

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2024

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