Il 4 febbraio si celebra ogni anno la Giornata mondiale contro il cancro, iniziativa globale guidata dall' Unione per il controllo internazionale del cancro (UICC)1, che ha l’obiettivo di sensibilizzare, migliorare l'educazione e incoraggiare gli interventi contro le disuguaglianze nelle cure oncologiche. Per 1 persona su 5 che svilupperà un tumore nel corso della propria vita, la tempestività delle cure è di estrema importanza; tuttavia, non tutti hanno accesso ad un trattamento ottimale.2
Circa la metà della popolazione mondiale non ha accesso ai servizi sanitari essenziali.3 Per questo motivo, lo scorso anno l'UICC ha introdotto una campagna triennale volta a stimolare un cambiamento sulle disuguaglianze nelle cure.
Close the Care Gap4
La campagna "Close the Care Gap" vuole porre l'attenzione sulle lacune nella cura del cancro presenti nei Paesi a basso, medio ed alto reddito, che possono essere originate dalle differenze di status socioeconomico, di istruzione o di posizione geografica, ma riguardare anche la discriminazione basata sull'etnia, l'orientamento sessuale, l'età, la disabilità e molto altro.
Quest'anno rappresenta il secondo anno della campagna "Close the Care Gap" e, l’obiettivo è quello di unire le voci di tutto il mondo e passare all’azione in diversi modi: motivare i vicini di casa a fornire un passaggio a un altro residente per sottoporsi alle cure oncologiche o garantire che nella scuola locale vengano offerte soluzioni alimentari sane a prezzi accessibili.
Il nostro impegno
Noi di Daiichi Sankyo stiamo lavorando duramente con altre organizzazioni per trovare gli strumenti migliori per colmare i bisogni insoddisfatti e le barriere nelle cure oncologiche.
In qualità di partner dell'UICC, siamo orgogliosi di sostenere i loro sforzi per promuovere un programma che affronti le disugualinaze nelle cure .Tra questi, il Programma UICC contro il tumore al seno, che si concentra sul miglioramento della qualità di vita delle pazienti affette da questa patologia, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, dove i casi sono in aumento e le persone vengono spesso diagnosticate in ritardo5.
Nell'ottobre 2021, abbiamo sostenuto il World Cancer Leaders’ Summit , incontro virtuale di due giorni che ha riunito influencer e leader mondiali della comunità oncologica, oltre a rappresentanti della sanità pubblica internazionale, con lo scopo di esplorare e promuovere l'innovazione per far progredire in modo equo le cure oncologcihe.6
Un'altra importante iniziativa che sosteniamo è Project ECHO, un programma web di tele-mentoring, lanciato nel 2017, sviluppato per migliorare la condivisione delle conoscenze nelle organizzazioni e associazioni di tutto il mondo impegnate in oncologia e, per sostenere l'attuazione di politiche e programmi efficaci di cura del tumore al seno a livello locale in contesti con scarse risorse.7
Cosa puoi fare
Per saperne di più sulla Giornata Mondiale contro il Cancro e sul contributo che puoi dare per colmare le disugualianze nella cura, visita il sito: Take action | World Cancer Day.
Seguici anche su Twitter e LinkedIn per contribuire a diffondere la consapevolezza di queste disuguaglianze.
1 Our story | World Cancer Day
2 International Agency for Research on Cancer. Latest global cancer data: Cancer burden rises to 19.3 million new cases and 10.0 million cancer deaths in 2020. December 15, 2020. Accessed December 2021. Available at: https://www.iarc.who.int/wp-content/uploads/2020/12/pr292_E.pdf.
4 Close The Care Gap I World Cancer Day
5 Breast Cancer Programme | UICC