D. Lgs. 8 Giugno 2001 - n. 231
In data 8 Giugno 2001, il legislatore italiano ha emanato il D.Lgs. n.231 recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica” (di seguito “Ente”).
Con tale Decreto, è stato introdotto nell’ordinamento italiano il principio della responsabilità degli Enti per i reati commessi, nel loro interesse o a loro vantaggio, dai dipendenti e/o dagli altri soggetti indicati nell’art. 5 del Decreto (ad.es. amministratori, sindaci, dirigenti, rappresentanti dell’Ente, nonché soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza) a meno che, tra le altre condizioni, l’Ente abbia adottato ed efficacemente attuato un idoneo modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito, anche solo “Modello).
Daiichi Sankyo Italia ha adottato un proprio Modello organizzativo, volto a prevenire il rischio di commissione dei reati rilevanti ai sensi dello stesso Decreto.
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